MASSAGGIO SHIATSU
Medicina Cinese, shiatsu, agopuntura, una cultura millenaria che guida le mani di medici e operatori nella ricerca del benessere, nell’ascolto e nel riequilibrio delle energie che animano il nostro organismo. Legami stretti, strettissimi, perché le energie del nostro organismo circolano e possono essere stimolate attraverso molte tecniche e la Medicina Tradizionale Cinese, che vanta una cultura millenaria è il comune denominatore che guida coloro che vogliono approfondire —.—l’agopuntura (medici), lo shiatsu, il tuinà, al di là dei confini geografici e delle discussioni su origini cinesi o giapponesi. Sintetizzare questo grande universo in alcune righe diventa difficile, ma ci proviamo, senza la presunzione di fornire indicazioni o linee guida, ma solo alcune informazioni di base.
La Medicina Tradizionale Cinese
Abbiamo traccia della codificazione della Medicina Cinese sotto la dinastia Han che ha governato l’Impero Cinese dal 206 a.C. al 220 d.C.
La grande opera di riferimento è il Canone di Medicina Interna dell’Imperatore Giallo, scritto sottoforma di dialogo tra l’imperatore Huang Ti e il primo Ministro Qi Bo.
In questa vasta opera vengono trattati argomenti di filosofia come il taoismo, lo yin e lo yang, l’individuazione dei 5 movimenti e le relazioni tra canali energetici, organi e visceri, i cicli naturali e approcci terapeutici di riequilibrio.
Tutti questi aspetti sono integrati nell’approccio terapeutico attraverso lo shiatsu e l’agopuntura, tecniche che si muovono sul corpo umano seguendo delle “mappe energetiche” che collegano vari punti fondamentali per il ripristino di scompensi energetici e fisiologici. La medicina cinese conosciuta anche come medicina tradizionale cinese, la più antica del mondo, è un sistema di conoscenze filosofiche e terapeutiche che unisce una visione del cosmo basata su corrispondenze e analogie a una pratica articolata in una serie di tecniche specifiche – tra cui l’agopuntura, il massaggio e la digitopressione. È innanzitutto opportuno distinguere fra tecniche e trattamenti come l’agopuntura, il massaggio cinese e la digitopressione, che hanno ricevuto un riconoscimento da parte della medicina ufficiale-convenzionale in tutto il mondo e vengono utilizzati per specifiche patologie come metodi complementari alle terapie più consuete, e la medicina cinese tradizionale come visione complessiva del mondo naturale e dell’essere umano e come sistema di cura perfettamente coerente con i propri principi teorici.
Antica tecnica Giapponese di digitopressione indicata per il riequilibrio dello stato di salute e il benessere psicofisico attraverso la stimolazione di punti vitali che agiscono sul funzionamento dei sistemi Nervoso, Muscolare, Articolare e Circolatorio.
Lo Shiatsu si avvale della digitopressione e della frizione. Attraverso la digitopressione si arriva a stimolare il decorso dei Nervi e dei corrispondenti punti dell’agopuntura “Tsubo” ottimizzando la circolazione del sangue e della linfa, favorendo uno stato ottimale di rilassamento e di recupero dell’energia fisica e mentale. Gli stress fisici, e ancor più quelli mentali ed emotivi, creano una tensione dapprima muscolare e poi diffusa alle articolazioni e a tutti i tessuti corporei fino a creare una vera e propria “armatura” intorno al corpo che, moltiplicando il consumo d’energia, per il mantenimento delle funzioni vitali, lascerà l’organismo esausto e con una sensazione di affaticamento cronico percepibile durante lo svolgimento delle attività quotidiane e ricreative. Lo Shiatsu agisce sul sistema nervoso periferico e centrale, dove stimola il rilascio di mediatori chimici come le endorfine, potenti analgesici naturali del corpo umano, in grado di abbassare la pressione sanguigna, ridurre gli spasmi muscolari, favorire una buona circolazione sanguigna e linfatica. In complesso il rilascio di endorfine aumenta la sensazione di benessere con effetti positivi sull’umore ed anche sulla guarigione fisica ed emotiva.
Tutti i Benefici dello Shiatsu
I benefici dello Shiatsu sono molteplici. Attualmente, nelle società moderne, lo stile di vita crea, in un numero sempre crescente di persone, una miriade di disturbi funzionali. Per questo motivo, persino individui giovani lamentano disturbi di vario genere e entità come:
- Disturbi digestivi;
- Affaticamento cronico;
- Disturbi del sonno;
- Disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione:
- Squilibri ormonali;
- Cefalee, etc.
Lo Shiatsu, attraverso il riflesso somato-viscerale e viscero-somatico, stimola il corretto funzionamento dei visceri e del sistema nervoso autonomo attenuando tutti quei disturbi funzionali spesso all’origine di sintomi fastidiosissimi e di un conseguente abuso di farmaci per il loro trattamento. Attraverso la digitopressione si ottiene un corretto scambio d’informazioni, tra il sistema nervoso e l’intero organismo, con l’obiettivo di eliminare le disfunzioni primarie spesso all’origine di dolorose problematiche osteo-articolari e muscolari di tipo funzionale.
Lo Shiatsu, rimuovendo i “blocchi” profondi, permette una circolazione sanguigna e linfatica ottimale per un corretto apporto delle sostanze nutritive e ormonali, al contempo, facilita l’eliminazione delle sostanze tossiche e di rifiuto, compresi i prodotti dell’infiammazione e le sostanze responsabili delle sindromi da affaticamento. Lo Shiatsu potenzia il sistema immunitario e le naturali capacità di auto guarigione dell’organismo promuovendo uno stato generale di buona salute, rilassamento e benessere che trova indicazione in tutte le problematiche funzionali quali: affaticamento cronico, sindrome da stress, insonnia, mal di testa, disturbi dell’umore, ansia, stati depressivi, dolori della colonna vertebrale e degli arti, è inoltre di grandissimo aiuto nel trattamento delle tensioni e delle problematiche muscolari soprattutto degli sportivi, degli anziani e delle donne in gravidanza.
Secondo la teoria dei canali energetici il nostro corpo è percorso dall’alto verso il basso, e viceversa, dai meridiani, una sorta di “rete autostradale” che trasporta energia da e per gli organi e i visceri e supporta le funzioni vitali.
Lo Shiatsu è un mezzo che “percorre l’autostrada dei meridiani”. Anziché gli aghi vengono utilizzate le mani dell’operatore, la digitopressione e non solo…a volte anche i gomiti e le ginocchia. Ma niente paura, il peso esercitato dallo shiatsuka è sempre bilanciato in base alla forza del ricevente.
Come l’agopuntura lo shiatsu lavora sui meridiani e i punti tsubo per riequilibrare il ki, l’energia. Le dita del terapista ascoltano i punti di vuoto e pieno di energia, kyo e jitsu e li bilanciano.
Tensione e rilassamento, pressione e stiramento sono le pratiche che si mettono in atto durante una seduta di shiatsu, che spesso può durare anche un’ora.
Per chi riceve il trattamento non è sempre facile riscontrare i risultati nell’immediato, a volte servono più sedute per avvertire il cambiamento. Anche il rapporto tra operatore e ricevente entra in un circuito binario di scambio energetico, Tori, chi pratica e Uke, chi riceve, si fondono con la respirazione, con il battitto, con il caldo e il freddo, con il dare e il ricevere.
Lo Shiatsu è una disciplina che abbraccia grandi culture del passato da quella nipponica a quella cinese. Il background formativo è davvero molto ampio: anatomia, fisiologia, tecniche di respirazione, mappe dei meridiani, punti energetici, postura, manualità, ascolto. Lo Shiatsu non è un semplice massaggio, è considerato una terapia e come tale esistono varie tecniche. Shiatsu letteralmente significa “pressione” (atsu), che viene effettuata con le dita (shi), le mani, i gomiti e le ginocchia su determinati punti (tsubo) per riequilibrare l’energia (ki) lungo i meridiani. Ci teniamo a precisare che una seduta di shiatsu varia molto a seconda di chi la esegue perché le mani dell’operatore shiatsu si muovono a seconda di quello che sente e di ciò che il corpo del ricevente gli comunica, delle risposte che arrivano dalla persona insieme a cui sta lavorando.
A differenza della cultura occidentale in cui il nostro approccio alle differenze è di alternanza, di “alternatività”, nelle culture orientali regna il sincretismo, l’elaborazione e l’evoluzione: anche le diverse tecniche di Shiatsu sono fasi, momenti di evoluzione, assorbiti e integrati, così come i suoi stili.
Stile Namikoshi
Grazie a Tokuijiro Namikoshi nel 1940 viene fondata una Scuola Giapponese di Shiatsu. Vengono insegnate varie discipline complementari alle tecniche di shiatsu, come la respirazione, la meditazione, tecniche di manipolazione. Questa scuola e la sua tecnica è stata riconosciuta dal Ministero della Salute Giapponese. Si deve al suo fondatore l’individuazione di aree definite tsubo, circa 660, nelle quali sono concentrati vasi sanguigni, linfatici, ghiandole a secrezione interna. La tecnica Namikoshi prevede un approccio di base nel trattamento, in cui il soggetto viene trattato prima in una posizione laterale sul alto sinistro, poi sul lato destro, successivamente in posizione prona trattando prima a sinistra e poi a destra, supina con le stesse modalità e infine vengono presi in considerazione cranio, viso, torace e in chiusura l’addome. La stimolazione dei punti deve avvenire solo con i pollici e in posizione perpendicolare con pressione graduale.
Stile Masunaga
Shizuko Masunaga si forma presso la scuola di Namikoshi con cui collabora, ma dal quale si separa dopo qualche anno perché ritiene che lo Shiatsu non debba limitarsi alla sfera anatomica ma aprirsi al patrimonio energetico che l’essere umano porta con sé.
Nel 1968 fonda lo Iokai Shiatsu Center, in cui professa l’integrazione della cultura antica della medicina cinese e individua nella stimolazione dei Meridiani la tecnica principale di diagnosi e trattamento e il Makko-Ho, lo stretching dei meridiani in auto applicazione.
Il massaggio Shiatsu è un metodo di digitopressione giapponese e, provenendo da una terra talmente feconda di tradizione, ritualità, senso del sacro, è una tecnica piena di significato e potenzialità, vicini a quelli che stanno alla base del do-in, del massaggio antico, dell’agopuntura, dell’osteopatia e della chiropratica. Si tratta di un vero e proprio trattamento dove tecnica, conoscenza e intuizione dell’operatore si uniscono