Cos’è la naturopatia
La naturopatia è una scienza umanistica, poiché ha basi scientifiche (Anatomia, Fisiologia, Fisica, Biofisica, Biochimica, Chimica ecc..) e basi umanistiche come le diverse filosofie (Medicina Tradizionale Cinese, Medicina Ayurvedica, l’Omeopatia, Infobioantropologia, Anatomia Simbolica, Linguaggio degli organi ecc..). Si occupa dell’uomo sui diversi piani dell’esistenza: piano, fisico, energetico, emotivo e spirituale. Lo scopo del naturopata è quello di cercare la causa profonda di ogni disturbo (di qualsiasi genere dal piano fisico al piano emotivo considerato che ogni piano è interconnesso).
Il disturbo visto come un’opportunità di crescita, un segnale che il corpo invia per fare capire alla persona di non essere in sintonia con sé stessa, una spia che il corpo attiva nell’organismo per farci capire la causa di un vissuto di cui la persona non è consapevole, è un linguaggio universale che la Natura usa per comunicarci, tramite sensori interni, che abbiamo dimenticato una parte di Noi. Il nostro obiettivo è avvalerci di rimedi che la Natura mette a disposizione: l’iridologia come strumento principale, dalla fitoterapia agli oligoelementi, dalla riflessologia auricolare a quella plantare, personalizziamo lo stile alimentare, d’altronde il cibo porta informazione e attraverso questo riusciamo a capire in che modo la persona sta vivendo (NOI SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO) .
Il naturopata è un professionista la cui formazione prevede un corso di studi quadriennale con tirocinio e la discussione di una tesi. Il suo percorso consiste nello scrupoloso e costante apprendimento delle innumerevoli discipline tecniche quali chimica, fisica, biochimica, biologia molecolare, fisica, anatomia, fisiologia, spagyria, riflessologia plantare, riflessologia auricolare, iridologia, scienze dell’alimentazione, antroposofia, omeopatia ecc… Il suo compito è quello di mantenere o riportare nell’individuo un equilibrio che può venire a mancare a causa di molteplici fattori quali per esempio forti stress, un’alimentazione sbagliata, traumi fisici e traumi emozionali, intossicazione ambientali e altro punto può essere, inoltre, di valido sostegno nei periodi particolarmente intensi, di forte tensione e quando ci si sente pressati dai ritmi frenetici, che spesso la società moderna ci impone.
Il naturopata si occupa di migliorare naturalmente la qualità della vita e del benessere psicofisico delle persone, che vengono individualmente a scoprire lo stile di vita più adatto a loro e alle loro esigenze. L’intervento del naturopata è finalizzato al mantenimento ottimale dell’ omeostasi energetica e funzionale dell’individuo.
Diventa un viaggio alla riscoperta di sé stessi e di quello che la vita stessa può offrire.
Il percorso si svolge attraverso una serie di consulenze e trattamenti dove grazie a determinate tecniche si trovano soluzioni personalizzate poiché ogni persona è costituzionalmente diversa dall’altra sotto un punto di vista fisico, emotivo, energetico. Ognuno ha le sue caratteristiche, ognuno possiede quello che ha ereditato, quello che ha trascorso nel bene e nel male, ognuno è diverso dall’altro perciò è indispensabile trattare la persona come essere unico e indivisibile.
Abbiate il coraggio di addentrarvi sempre di più nel vostro essere perché non c’è cosa più bella che conoscerci veramente per quello che siamo, capire per come, a volte, prevale la razionalità per non far emergere l’emotività perché si ha paura di leggere quella parte di noi che temiamo. Andiamo oltre cosa potrà uscire d’altronde?
Siamo immersi in questo meraviglioso disegno dove tutto è perfetto e nulla accade per caso; entriamo in contatto con noi stessi, con la nostra vera essenza senza aver bisogno di regole, modelli per identificarci: siate protagonisti in modo tale che potete scegliere ciò che vi piace esprimendo al meglio le vostre potenzialità e vivendo l’ambiente che vi circonda come una risorsa, come un qualcosa da cui attingere.
Attenzione: il naturopata non è un medico e quindi non prescrive farmaci o terapie allopatiche non fa una diagnosi; egli interviene con trattamenti dolci che non presentano controindicazioni e i prodotti eventualmente consigliati sono preparati di tipo naturale il cui scopo è quello di riequilibrare e armonizzare i vari aspetti energetici nel corpo e nella mente e non sono mai di carattere farmacologico.
Pratico la professione di Naturopata ai sensi della Legge 04/2013 e secondo la norma UNI 11491.